Le vacanze di Natale sono alle porte e un nuovo anno sta per iniziare, ma facciamo un piccolo recap di questo 2022…
È stato un anno intenso e pieno di novità per Villa Buri! Finalmente il tanto nominato Covid ha incominciato pian piano a darci fiato e, grazie alle riaperture, abbiamo ripreso la nostra routine, sempre un po’ movimentata.
A marzo ci siamo trovati a fronteggiare anche noi l’emergenza della guerra in Ucraina. Ci siamo attivati subito e abbiamo accolto a Villa Buri diverse famiglie; attualmente risiedono presso la nostra struttura otto persone. Oltre a loro, anche altre due famiglie in disagio abitativo; tutte loro, con la loro presenza, ci ricordano che le cose che diamo per scontato – una casa, ad esempio – non lo sono sempre, non per tutti.
A maggio si è svolta finalmente la Festa dei Popoli in presenza, dopo due anni di stop! È stata un’occasione di incontro e scambio tra diverse culture, valori e particolarità; una grande festa per ricordarci che siamo tutti cittadini del mondo!
Poi è arrivata l’estate, un’estate difficile, arida, che ha messo a dura prova la vegetazione del nostro Parco. Abbiamo vissuto un assaggio del senso concreto di cambiamento climatico e delle sue spietate conseguenze, ma per fortuna, grazie ai nostri volontari che ogni giorno si impegnano per rendere accessibile e più bello il bosco, siamo riusciti a fronteggiare anche questo!
Con le alte temperature sono arrivate anche due notizie calde per la nostra Associazione: sono stati approvati tre grandi progetti, all’interno dei bandi di Cariverona e del PNRR! Tante sono le novità in arrivo e tanti i cambiamenti che stiamo per affrontare, piano piano ve li faremo scoprire uno ad uno!
A settembre sono ripresi i laboratori didattici! Con l’aiuto di Walter e Maria, i nostri collaboratori, i ragazz* delle scuole sono tornati a Villa Buri per sperimentare, conoscere e divertirsi nel bel mezzo alla natura del Parco di Villa Buri.
A ottobre ha preso vita la prima Settimana Verde, quattro giorni all’insegna della sostenibilità e convivialità. Un’occasione di confronto per realizzare che anche nel nostro piccolo, con i nostri piccoli gesti quotidiani, possiamo fare la differenza e prendere parte a questa grande lotta contro il cambiamento climatico.
A novembre avete avuto un assaggio del nostro progetto Villa Buri Futura, con le due formazioni per insegnanti e imprese organizzate da Rete Verso. Ma ancora, è solo l’inizio!
Dicembre è arrivato, l’inverno anche, ma il freddo non ci fa paura! Rallenteremo un po’ per goderci anche noi queste vacanze (meritate) di Natale, ma torneremo ancora più carichi con l’anno nuovo, perciò, rimanete sintonizzati e non perdetevi le ultime novità di Villa Buri!
GRAZIE PER QUESTO ANNO PASSATO INSIEME…
… a tutti voi, che siete passati da Villa Buri e l’avete riempita con la vostra energia
… a Enzo, Laura e Francesca, che portano avanti le preziose attività del Centro Diurno
… a Giampaolo e a tutti i volontari che contribuiscono alla bellezza del Parco di Villa Buri
… a tutto lo staff, che vi permette di beneficiare di questo luogo e delle sue attività
… a tutte le realtà che hanno collaborato con noi, per la ricchezza delle esperienze fatte insieme, e delle relazioni costruite
Un sereno Natale e un felice anno nuovo da tutta Villa Buri!
ATTENZIONE!!
La Villa e il Parco saranno chiusi il 25, 31 gennaio e il 1° gennaio.
La Segreteria rimarrà aperta nei giorni NON festivi.