Skip to main content

Proseguono le tavole rotonde del Progetto “Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco”.

La seconda in programma, dal titolo “Uomini e cose scartate”, si è tenuta venerdì 26 novembre 2021, alle 20.45 a Villa Buri, presso la Base scout Mario Mazza.

Le tavole rotonde, ispirate ai 12 villaggi del Patto di Assisi, sono tenute dalle realtà socie di Villa Buri e dalle associazioni coinvolte nel Progetto.

Questo secondo appuntamento, ispirato al Villaggio “Energia e povertà”, ha coinvolto ACLI, Coop. Emmaus di Villafranca e Coop. Sociale Panta Rei.

 

Italo Sandrini ci ha presentato l’esperienza delle ACLI, che con il progetto REBUS da anni si impegnano per il recupero dello scarto alimentare.

Renzo Fior della Comunità di Emmaus di Villafranca ha raccolto l’eredità dell’Abbé Pierre, e ha raccontato come si è incardinata a Villafranca una realtà che ricicla e riusa materiali di scarto, dando lavoro a soggetti svantaggiati.

Elena Brigo, Presidente della Cooperativa Sociale Panta Rei – presente a Villa Buri con il bar Fuori Luogo – ha esposto come la Cooperativa abbia lavorato con persone con problemi psichici e gestito anche progetti di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli di scarto.

 

Oltre a raccontarci le loro scelte e le loro esperienze, è nato un confronto in merito ad alcuni progetti da avviare a Verona per valorizzare il lavoro delle persone emarginate e recuperare quanto viene scartato dalla nostra società.

 

Il Progetto Cambio di Rotta prosegue con la Terza Tavola Rotonda in programma per venerdì 28 gennaio 2022 sul tema Energia e Clima.

Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi scrivi a cantieredimondinuovi@villaburi.it