Domenica 26 marzo siete tutti invitati a Villa Buri per trascorrere un pomeriggio in compagnia per cucinare, confrontarci, giocare e ballare insieme nel nostro meraviglioso Parco di Villa Buri!
L’iniziativa è realizzata nell’ambito della 19a Settimana contro il Razzismo promossa a Verona dal Cartello “NELLA MIA CITTÀ NESSUNO È STRANIERO” e vuole essere una giornata per riflettere su questo tema, ma anche per conoscere le diverse culture che popolano il nostro territorio.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 15.00: Workshop di cucina – a cura di Associazione Tunisini Verona
Stufə di mangiare cous cous precotto comprato al supermercato? Vorresti imparare a preparare il famoso couscous e conoscere la cucina tradizionale tunisina, le sue spezie, i suoi segreti e le sue particolarità?
Allora questo è il workshop che fa per te!
Insieme alle e agli amicə dell’Associazione tunisini di Verona, avrai la possibilità sia di imparare alcune nozioni teoriche, ma soprattutto di metterle in pratica insieme a noi, preparando un vero couscous tunisino che condivideremo tuttə insieme a fine giornata!
Ore 16.00: Giochi dal mondo – a cura di Associazione Villa Buri
Per tutto il pomeriggio, il nostro Parco sarà popolato da giochi provenienti da diverse parti del mondo, organizzati con il supporto delle famiglie e delle persone che la abitano Villa Buri tutti i giorni. Per bambini, ma anche adulti, un’occasione unica per conoscere le culture che tutti i giorni animano la nostra Villa!
Ore 16.30: Decostruire il razzismo Sistemico. Incontro e confronto con la Dott.ssa Mackda Ghebremariam Tesfau – a cura di Yanez!, Udu Verona, Rete degli Studenti Medi Verona
Per lungo tempo il tema del razzismo sistemico è rimasto nascosto, offuscato a causa di un linguaggio che parla di migrazioni, di sicurezza, di confini, di degrado, dalle narrazioni distorte. In queste mistificazioni, anche le persone sensibili al tema rischiano di essere ingannate da una narrazione fuorviante.
Come cominciare quindi a nominare il nostro razzismo, il nostro problema razziale, quando si tratta di un fenomeno interiorizzato?
Con la dottoressa di ricerca in Scienze Sociali Mackda Ghebremariam Tesfau – docente presso Iuav Venezia, Stanford Florence e Fondazione UniverMantova – vogliamo illuminare una strada difficile da percorrere, ma necessaria: quella di una decostruzione e una riflessione che partono da noi, oggi, per comprendere le fondamenta del sistema razziale e opporci ad ogni sua declinazione, costruendo insieme una liberazione di massa.
Ore 17.30: Aperitivo Musicale – a cura della Cooperativa Sociale Panta Rei e il bar Fuori Luogo
Per inaugurare la primavera e l’apertura del nostro bar di Villa Buri Fuori Luogo, sarete accompagnati a suon di Vibes Crew, su note Hip Hop/Raggae/Bass Music per finire con un dj set!
Ore 19.30: Cena comunitaria
Al calar del sole, per concludere in bellezza, ceneremo condividendo le prelibatezze tunisine nel workshop di cucina!
Vi aspettiamo numerosi!
Iscriviti all’evento su FB QUI
E seguici sul nostro canale instagram!