Lunedì 3 ottobre 2022 alle ore 20.45 si terrà a Villa Buri, nel contesto della Settimana Verde, il convegno “Cambiamo rotta? Dal confronto alle buone pratiche”, che riprende il percorso che si è realizzato a Villa Buri in questi due anni, il Progetto Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco.
Con il Patto di Assisi lanciato da Papa Francesco a novembre 2020, si è avviato per la Chiesa e per gli uomini e le donne di buona volontà, un percorso internazionale per un una nuova economia, contro le disuguaglianze e la cultura dello scarto: “The Economy of Francesco”.
Nelle Encicliche Laudato sì e Fratelli tutti, il Pontefice anticipa e prepara tale percorso e nel videomessaggio conclusivo del Patto di Assisi afferma: “L’attuale sistema mondiale è insostenibile, colpisce nostra sorella Terra e gli esclusi. I poveri sono i primi danneggiati ed i primi esclusi. […] Non possiamo andare avanti in questo modo, urge una nuova narrazione economica”.
Animati da queste parole abbiamo fortemente voluto avviare a Verona un ampio dibattito e confronto tra associazioni cattoliche e laiche, tra realtà profit e del terzo settore, tra il mondo della finanza e il volontariato sociale, per immaginare e gestire insieme il cambiamento da una civiltà consumista ad una società inclusiva e rispettosa dell’Uomo e del Pianeta, per non rassegnarci a vivere in un sistema economico e sociale che dimostra ormai palesemente di non essere giusto e sostenibile, per cercare insieme percorsi per un profondo cambiamento economico e spirituale.
Da giugno 2021 ad aprile 2022, attraverso due webinar di indirizzo e approfondimento delle tematiche di Assisi, sei tavole rotonde con riflessioni e best practices e una serie di podcast per sensibilizzare all’economia sostenibile e all’ecologia, abbiamo coinvolto più di quindici relatori in rappresentanza delle molte realtà che rendono viva la nostra comunità veronese. E ora questo incontro, per riprendere le fila delle riflessioni e passare dalle parole e dal confronto alle buone prassi, per definire insieme alcune linee di intervento ed azioni concretamente realizzabili nei nostri territori.
Ideali, esperienze, proposte concrete e zero ideologie: “avviare processi” non “occupare spazi”.
Voci, volti ed esperienze reali, alle quali è possibile attribuire un significato, e grazie alle quali si può intravvedere il senso di un processo come The Economy of Francesco calato nel concreto delle nostre realtà.
Interverranno:
Giuseppe Notarstefano – Presidente dell’Azione Cattolica Italiana, membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali
Flora Massari – Commissione Diocesana Nuovi Stili di Vita di Verona
Italo Sandrini – Dirigente nazionale delle Acli, assessore al Terzo Settore, Attività produttive e commercio, Relazioni con il territorio del Comune di Verona
Antonio Tesini – Presidente della Cooperativa agricola Cà Magre, ideatore del progetto Boscaja
Claudia Vago – Project manager di Valori.it
Lucia Vesentini – Consulente e formatrice in materia di sostenibilità, presidente Rete Ver.So.
Modera Claudio Bolcato, membro del CdA di Villa Buri e Presidente di Acli Verona.