Skip to main content

Il parco di Villa Buri si estende per una superficie di 13 ettari ricca di flora e fauna. Infatti, il parco comprende, al suo interno, ben 1800 specie diverse di piante, tra cui alcune piante secolari.

Per lo svago e l’intrattenimento delle famiglie, nel parco si possono trovare campi da calcio e da pallavolo. Inoltre, il parco offre anche un percorso sensoriale nel bosco e comprende un orto botanico, che viene attualmente curato dall’Associazione Amici di Villa Bosco Buri.

Cura del Parco

La salvaguardia del patrimonio ambientale di Villa Buri viene effettuato in collaborazione con lo studio forestale Pezzani.

Gli abitanti e la flora del Parco

 
 
 
 
 
 
 
Nel giugno 2022 Associazione Villa  Buri è risultata tra gli enti assegnatari delle risorse del PNRR a valere sulla Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Tali fondi verranno utilizzati per il restauro del Parco e del Bosco e di alcune componenti architettoniche della Villa.

In questa sezione verranno pubblicati gli aggiornamenti in merito allo sviluppo e all’evoluzione del progetto nonché gli atti di affidamento delle varie lavorazioni e servizi.

  • Realizzazione di una mappa digitale del bosco
  • Lavori di sistemazione del bosco, del parco e del viale di accesso
  • Installazione di una piattaforma elevatrice per l’abbattimento delle barriere architettoniche
  • Realizzazione di bagni esterni ad uso dei frequentatori del parco
  • Messa in sicurezza dei mosaici del casino di caccia presente nel parco
  • Realizzazione di attività di divulgazione e conoscenza del parco e della villa