Skip to main content

Convegno

L’ECONOMIA DI FRANCESCO E LA TRANSIZIONE ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE”

 

24 SETTEMBRE 2021, ore 17.30

Il secondo appuntamento del progetto “Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco” si è svolto a Villa Buri il 24 settembre 2021, su piattaforma web.

Ad ottobre 2020 Villa Buri, in collaborazione con EMI (Editrice Missionaria Italiana), aveva invitato a parlare della Transizione Ecologica padre Gael Giraud, gesuita ed economista. Alla fine del suo ampio intervento, padre Giraud ci aveva proposto di trasformare Villa Buri in una Università della Sostenibilità.

Poi, nel mese di novembre 2020, Papa Francesco ha avviato a livello mondiale il progetto Economy of Francesco, per un cambiamento dell’economia, coinvolgendo i giovani imprenditori ed i giovani studenti e professionisti maggiormente competenti.

Come Associazione Villa Buri Onlus abbiamo cercato di accogliere questi due inviti ad impegnarci per un profondo cambiamento dell’economia. È una proposta che si inserisce in un contesto di emergenza sociale, ambientale, economica e sanitaria e che evidenzia l’urgenza di un vero cambiamento di rotta verso un’economia che rimetta al centro un’ecologia integrale per il rispetto della Terra, dei Diritti dell’Uomo ed in particolare dei poveri e degli esclusi. Un’economia sostenibile basata sulla giustizia e sul lavoro.

Abbiamo parlato di come attuare la transizione economica ambientale e sociale a Verona (e non solo) con relatori di particolare rilevanza e di grande interesse:

Suor Paola Moggi, direttrice della rivista Combonifem
Riccardo Milano, socio fondatore SEC
Gael Giraud, gesuita ed economista
Don Lorenzo Beghini, Presidente Fondazione Toniolo