Dal 2005, il 18 febbraio si celebra la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, che ci invita a riflettere sull’esigenza di ridurre i consumi energetici per il bene del nostro pianeta. L’energia è una risorsa preziosa ma spesso sprecata; preservarla è un’opportunità per migliorare la nostra vita, piccoli gesti quotidiani possono portare a un grande cambiamento.
Di seguito sono suggerite semplici abitudini che, se adottate da tutt*, potrebbero fare la differenza.
Spegni per risparmiare
Un comportamento molto semplice, rapido ed efficace da mettere in pratica, è spegnere le luci e scollegare i caricabatterie e gli elettrodomestici nel momento in cui non vengono utilizzati, così come la Tv, che viene lasciata, spesso inconsapevolmente, in funzione. Questi sono gli accorgimenti che, ripetuti quotidianamente, possono fare una grande differenza sulla bolletta e soprattutto sull’impatto ambientale.
Sfrutta la luce naturale
La luce naturale è una risorsa illimitata, gratuita e preziosa, perciò sfruttarla al massimo durante il giorno permette di ridurre l’uso delle lampadine e abbattere il consumo di energia. Bisogna, quindi, acquisire comportamenti abituali che promuovano l’utilizzo della luce naturale, come aprire le tende e le persiane per illuminare gli ambienti. È un’abitudine, seppur banale, che risulta vantaggiosa se praticata giornalmente.
Utilizza elettrodomestici in modo intelligente
L’utilizzo a pieno carico degli elettrodomestici come: lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici, ottimizza i consumi; inoltre acquistare quelli di classe energetica alta (A+++ o simili) è un passo importante per evitare sprechi di energia. L’efficienza energetica degli apparecchi, contribuisce significativamente alla riduzione dei consumi e al risparmio economico.
Regola il riscaldamento e l’aria condizionata
Il riscaldamento e l’aria condizionata incidono in modo importante sulle bollette energetiche, sia d’ inverno che in estate. Un semplice accorgimento, come abbassare il termostato di un grado o regolare la temperatura dell’aria condizionata, può ridurre i consumi fino al 10%. Oltre a ciò, è importante chiudere porte e finestre per evitare che l’aria calda o fredda fuoriesca.
Utilizza lampadine a LED: un investimento conveniente
Sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED porta a un grande risparmio energetico; queste ultime, infatti, consumano fino all’80% in meno rispetto a quelle tradizionali e durano di più. Si tratta di un investimento a lungo termine poiché, sebbene il costo iniziale possa sembrare alto, il risparmio in bolletta e la minor frequenza di sostituzione fanno sì che risulti molto più conveniente.
Perché è di fondamentale importanza ridurre l’impatto ambientale?
Questi piccoli gesti non solo ci permettono di risparmiare denaro, ma attenuano l’impatto ambientale. Ogni piccola azione che compiamo nella quotidianità contribuisce a creare un domani più verde. Non dobbiamo soffermarci su ciò che sacrifichiamo ma prendere consapevolezza di migliorare la qualità della nostra vita e il benessere del NOSTRO pianeta.
Fonti
“Giornata mondiale del risparmio energetico, cos’è e perché cade il 18 febbraio” su infobuildenergia
“Come e quando usare gli elettrodomestici per risparmiare energia” su facile.it
“Giornata Interazionale del Risparmio Energetico” su symbola.net
“Privilegiare la luce solare a quella elettrica: una scelta sostenibile per il pianeta e il portafoglio” su cisapaper
“Piccoli gesti per salvare e proteggere il pianeta” su sanpellegrino-corporate
“Quanto si risparmia spegnendo le luci in casa quando non servono” su money