Skip to main content

“Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco” è il nuovo progetto proposto e curato da Villa Buri Onlus e da diverse altre Associazioni e realtà veronesi all’interno di Cantiere di Mondi Nuovi.

L’iniziativa nasce sulla spinta dell’evento-incontro virtuale Economy of Francesco voluto da Papa Francesco ed organizzato ad Assisi tra il 19 ed il 21 novembre 2020 per ripensare con i giovani ad un nuovo modello economico mondiale.

L’evento si è concluso con l’impegno dei giovani – il Patto di Assisi – ad intraprendere un percorso internazionale per una nuova economia, contro le disuguaglianze e la cultura dello scarto.

L’attuale sistema mondiale è insostenibile, colpisce nostra sorella Terra e gli esclusi. I poveri sono i primi danneggiati ed i primi esclusi. Non possiamo andare avanti in questo modo, urge una nuova narrazione economica

Per rispondere al richiamo del Papa, “Cambio di Rotta Verso l’Economia di Francesco” intende favorire a Verona un dibattito – tra le Associazioni, le realtà ecclesiali e del Terzo Settore, le cittadine ed i cittadini – per immaginare e gestire insieme il cambiamento da una civiltà consumista e predatoria ad una società inclusiva e rispettosa della cittadinanza e del Pianeta.

Il progetto è ideato, organizzato e promosso da Associazione Villa Buri Onlus, in collaborazione con la Diocesi di Verona, Azione Cattolica, EMI, la Commissione Nuovi Stili di Vita, l’Associazione Amici di Villa-Bosco Buri e altre realtà Socie di Villa Buri e non.

FINALITA’

OBIETTIVI

Promozione della cultura dello sviluppo sostenibile, dell’Economia di Francesco e di percorsi di ecologia integrale nella realtà veronese;

Promozione di nuovi stili vita;

Promozione del lavoro in rete come modello per costruire progettualità durature e condivise.

Coinvolgimento delle associazioni e degli enti partner del progetto per iniziare un cammino verso i temi dell’Economy of Francesco e per avviare il processo di sensibilizzazione verso un altro modo di vivere e fare economia;

Diffusione di contenuti che promuovano nuovi modi di abitare il Pianeta, nuove forme di economia creativa, di sviluppo sostenibile e di miglioramento della biodiversità.

RIPERCORRIAMO LE TAPPE

WEBINAR

25 giugno 2021
Maggiori Informazioni

WEBINAR

24 settembre 2021
Maggiori Informazioni

TAVOLE ROTONDE

da ottobre 2021
Maggiori Informazioni

IL PODCAST

Commissione Nuovi Stili di Vita
Maggiori Informazioni