In questi ultimi anni parlano tutti di Sostenibilità: i telegiornali, gli insegnanti, i giovani e perfino i nostri genitori! Ma sappiamo davvero di cosa stiamo parlando?
Il concetto di Sostenibilità è ormai entrato a far parte a pieno titolo del nostro vocabolario quotidiano, influenzando tutte le nostre azioni e diventando l’aggettivo rafforzativo preferito dai giornali. Quando parliamo di Sostenibilità rimandiamo però ad un altro concetto, quello di Sviluppo Sostenibile. Quest’ultimo si fonda su un principio che forse avrete sentito e risentito, ma proviamo a rinfrescare la memoria di coloro che ancora non lo hanno ben chiaro: “assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri” (Rapporto di Brudtland, 1987).
Insomma, è proprio vero che la Sostenibilità influenza tutta la nostra vita? In un certo senso sì.
La Sostenibilità implica un benessere sicuramente ambientale in primis, ma anche economico e sociale. E come facciamo a sapere quali sono i comportamenti corretti da seguire e come possiamo fare la differenza nel nostro piccolo? Ci pensa Villa Buri!
Grazie al supporto di Cariverona, Villa Buri darà vita, all’interno del progetto “Villa Buri Futura”, ad una Academy della Sostenibilità. Sarà un luogo di crescita e formazione, che ci insegnerà i segreti per diventare dei cittadini “glocali”. L’obiettivo è infatti quello di educare ad una Sostenibilità integrale: ogni essere vivente è connesso ed interdipendente rispetto all’altro; il bene di uno non può essere a scapito dell’altro, ma sempre e solo insieme all’altro. Pertanto, il sistema diventa sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico, sia a livello globale che a livello locale, laddove le attività umane si pongano in forma cooperativa al servizio del bene comune, influenzando organicamente ogni aspetto della vita.
L’Academy sarà strutturata per dare vita a diverse tipologie di percorsi formativi e di approfondimento. L’organizzazione e il coordinamento saranno affidate ai nostri partner di progetto: il CSV (Centro di Servizio per il Volontariato di Verona) e Rete Verso, il quale ha già avviato due proposte. Nei mesi di ottobre e di novembre sono state presentate due formazioni specifiche:
- Una indirizzata a Insegnanti ed Educatori, che si sta svolgendo in via telematica;
- La seconda pensata per le Imprese ed ha luogo in presenza a Villa Buri.
Villa Buri inizia perciò questo percorso di cambiamento, facendosi promotrice di una sensibilizzazione ambientale che potrà interessare chiunque abbia voglia di essere coinvolto e di fare, anche solo nel suo piccolo, la differenza.
Le novità in arrivo sono tante e non vediamo l’ora di condividerle con voi!